Annunci di Lavoro

La Frutta

Frutta

L'agricoltura e le attività a essa legate permettono la produzione di prodotti assolutamente necessari per i loro benefici nutrizionali. La frutta, per esempio, è uno di questi perchè i suoi effetti benefici nel nostro organismo sono evidenti: il nostro Paese è molto apprezzato per la produzione di agrumi (arance, mandarini), di pesche, di ciliegie, di albicocche, di mele e pere.

L'arancia è conosciutissima in tutte le sue varietà e la sua pianta, l'arancio, produce frutti dalla polpa acida ma al contempo gustosa, che cadono facilmente quando raggiungono la maturità; altrettanto noti e apprezzati sono i mandarini, nati da arbusti alti circa due metri e dalle foglie particolarmente profumate. Si caratterizza, come l'arancia, per la sua divisione in spicchi benchè a differenza di quest'ultima il mandarino li ha più piccoli.

L'albicocca è uno dei prodotti dell'agricoltura più delicati e profumati, in Italia è coltivata in grandi quantità soprattutto al Sud dove il frutto si adatta più facilmente per il clima favorevole (la pianta di albicocco non teme certe la siccità e il caldo). Altrettanto dolce e gustosa è la ciliegia, uno dei prodotti agricoli più apprezzati nell'alimentazione dell'uomo che la sfrutta per ottenere prelibatissime marmellate.

Le pere e le mele condividono piante con aspetti in comune tra loro come le esigenze climatiche e le aree di coltivazione, e costituiscono per la loro particolare bontà alcuni dei frutti più gustati nelle tavole degli Italiani. Stesso discorso vale per le pesche delle quali si apprezza la varietà a polpa gialla.

Dove